Degustazione salmone scozzese accompagnato da prosecco valdobbiadene

SABATO 13 FEBBRAIO dalle 11.00 alle 13.30 siete tutti invitati nel nostro punto vendita per la degustazione del salmone scozzese della cooperativa TERRE E GUSTI e a un brindisi con il prosecco superiore di Valdobbiadene DOCG Brut e Extra Dry.

IL SALMONE
Prima di tutto la scelta dei migliori pescatori e allevatori, poi la lavorazione attenta di pesci rigorosamente freschi con modi artigianali. La sfilettatura si fa a mano così come la salatura realizzata con sale marino grosso. Le affumicature non sono mai troppo spinte e vengono fatte col fumo di faggio, quercia e noce. Un altro passaggio importante è la regolazione attenta di tempi e strumenti attraverso la verifica costante dell’umidità delle stanze di asciugatura e del tiraggio dei forni di affumicatura in relazione al clima esterno. I salmoni dell’azienda Foodlab non sono mai congelati dopo il trattamento per essere commercializzati mesi dopo, ma sono invece lavorati in numero adeguato alle richieste di mercato. I risultati sono dolcezza e morbidezza, profumi rotondi e gusto equilibrato: gli elementi che caratterizzano la Italian Salmon Philosophy.

IL PROSECCO BRUT
Questo Prosecco rappresenta la versione più ‘pura’, intendendo per essa quella più ancorata al territorio d’origine ed alle sue peculiarità espressive, e la più naturale interpretazione delle caratteristiche dello specifico vitigno Glera. Fedele dunque all’impatto varietale del vitigno prevalente, alla vista si presenta di un bel colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini, a dimostrazione della sua grande freschezza e gioventù. Il perlage risulta persistente, elegantemente minuto e regolare ed esplode in una spuma fitta e nervosa, ammaliante. Al naso le sue caratteristiche di freschezza e fragranza si sostanziano in riconoscimenti di mela Golden appena matura e di pera Williams, adagiati su un fondo floreale estremamente delicato e gradevole. Al gusto la sua acidità domina giustamente, senza però mai prevaricare, sulle altre sensazioni gustative, conducendo i ritmi e le cadenze della degustazione. L’impatto zuccherino ben si fonde con la nota acida e si tramuta in una persistenza ed una complessità assolutamente degne di nota. Il ritorno retronasale riporta appieno le sensazioni gustative provate all’assaggio. Ottimo come aperitivo se bevuto da solo, ben si accompagna ad antipasti tiepidi di pesce di mare, delicati fritti di pesce dell’Adriatico, tempure di verdure, minestre, zuppe e risotti sempre a base di verdure. Da provare anche con piatti di carne bianca, dalla salsatura delicata e leggera, il cui fondo sapido ed untuoso viene bilanciato dall’azione acida sul palato. Se ne consiglia il servizio alla temperatura di 8°C.

IL PROSECCO EXTRA DRY
È la versione universalmente più richiesta dai mercati, quella in cui i delicati equilibri fra la preservazione delle caratteristiche ampelografiche di origine e le mutate esigenze del gusto del consumatore, indirizzate verso prodotti sempre più morbidi, riescono in ogni caso a dialogare fra loro. Alla vista si presenta con un giallo paglierino leggermente scarico. Affascinante il suo perlage, assolutamente esile, che risulta persistente e costante, rimandando immediatamente alle qualità di finezza e delicatezza del vino. Il suo bouquet ampio e delicato, ricorda la frutta bianca appena matura, con la mela a prevalere, ed i toni floreali molto sottili, il tutto adagiato su una base dolce eppure mai stucchevole. La sua acidità, all’assaggio, funge da netta bilanciatrice fra l’impatto degli zuccheri e la struttura d’insieme, armonizzando il vino alla beva e rendendolo decisamente fresco e ben calibrato. L’abbinamento ideale (cosiddetto ‘per tradizione’) è con i classici ‘cicheti’ veneti (sorta di appetizers a base di pesce, uova, verdure) oltre che con i salumi della tradizione trevigiana. Per i puristi, tuttavia, si suggerisce il matrimonio con soufflé a base di verdure, mousse salate, molluschi e crostacei, sughi di pesce leggeri, formaggi freschi o a pasta molle con scarso residuo lattico, e tutte le preparazioni in cui la nota salsata e speziata risulta poco appariscente.

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.