Convenzione YouAmItaly

Anche la nostra attività è convenzionata con YouAmItaly,
richiedi la tessera e potrai usufruire dello sconto a te riservato.

Degustazione salmone scozzese accompagnato da prosecco valdobbiadene

SABATO 13 FEBBRAIO dalle 11.00 alle 13.30 siete tutti invitati nel nostro punto vendita per la degustazione del salmone scozzese della cooperativa TERRE E GUSTI e a un brindisi con il prosecco superiore di Valdobbiadene DOCG Brut e Extra Dry.

IL SALMONE
Prima di tutto la scelta dei migliori pescatori e allevatori, poi la lavorazione attenta di pesci rigorosamente freschi con modi artigianali. La sfilettatura si fa a mano così come la salatura realizzata con sale marino grosso. Le affumicature non sono mai troppo spinte e vengono fatte col fumo di faggio, quercia e noce. Un altro passaggio importante è la regolazione attenta di tempi e strumenti attraverso la verifica costante dell’umidità delle stanze di asciugatura e del tiraggio dei forni di affumicatura in relazione al clima esterno. I salmoni dell’azienda Foodlab non sono mai congelati dopo il trattamento per essere commercializzati mesi dopo, ma sono invece lavorati in numero adeguato alle richieste di mercato. I risultati sono dolcezza e morbidezza, profumi rotondi e gusto equilibrato: gli elementi che caratterizzano la Italian Salmon Philosophy.

IL PROSECCO BRUT
Questo Prosecco rappresenta la versione più ‘pura’, intendendo per essa quella più ancorata al territorio d’origine ed alle sue peculiarità espressive, e la più naturale interpretazione delle caratteristiche dello specifico vitigno Glera. Fedele dunque all’impatto varietale del vitigno prevalente, alla vista si presenta di un bel colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini, a dimostrazione della sua grande freschezza e gioventù. Il perlage risulta persistente, elegantemente minuto e regolare ed esplode in una spuma fitta e nervosa, ammaliante. Al naso le sue caratteristiche di freschezza e fragranza si sostanziano in riconoscimenti di mela Golden appena matura e di pera Williams, adagiati su un fondo floreale estremamente delicato e gradevole. Al gusto la sua acidità domina giustamente, senza però mai prevaricare, sulle altre sensazioni gustative, conducendo i ritmi e le cadenze della degustazione. L’impatto zuccherino ben si fonde con la nota acida e si tramuta in una persistenza ed una complessità assolutamente degne di nota. Il ritorno retronasale riporta appieno le sensazioni gustative provate all’assaggio. Ottimo come aperitivo se bevuto da solo, ben si accompagna ad antipasti tiepidi di pesce di mare, delicati fritti di pesce dell’Adriatico, tempure di verdure, minestre, zuppe e risotti sempre a base di verdure. Da provare anche con piatti di carne bianca, dalla salsatura delicata e leggera, il cui fondo sapido ed untuoso viene bilanciato dall’azione acida sul palato. Se ne consiglia il servizio alla temperatura di 8°C.

IL PROSECCO EXTRA DRY
È la versione universalmente più richiesta dai mercati, quella in cui i delicati equilibri fra la preservazione delle caratteristiche ampelografiche di origine e le mutate esigenze del gusto del consumatore, indirizzate verso prodotti sempre più morbidi, riescono in ogni caso a dialogare fra loro. Alla vista si presenta con un giallo paglierino leggermente scarico. Affascinante il suo perlage, assolutamente esile, che risulta persistente e costante, rimandando immediatamente alle qualità di finezza e delicatezza del vino. Il suo bouquet ampio e delicato, ricorda la frutta bianca appena matura, con la mela a prevalere, ed i toni floreali molto sottili, il tutto adagiato su una base dolce eppure mai stucchevole. La sua acidità, all’assaggio, funge da netta bilanciatrice fra l’impatto degli zuccheri e la struttura d’insieme, armonizzando il vino alla beva e rendendolo decisamente fresco e ben calibrato. L’abbinamento ideale (cosiddetto ‘per tradizione’) è con i classici ‘cicheti’ veneti (sorta di appetizers a base di pesce, uova, verdure) oltre che con i salumi della tradizione trevigiana. Per i puristi, tuttavia, si suggerisce il matrimonio con soufflé a base di verdure, mousse salate, molluschi e crostacei, sughi di pesce leggeri, formaggi freschi o a pasta molle con scarso residuo lattico, e tutte le preparazioni in cui la nota salsata e speziata risulta poco appariscente.

SALSICCIA E SOPPRESSATA SENZA CONSERVANTI

Abbiamo selezionato la migliore salsiccia e soppressata della provincia di Foggia realizzati con carni sceltissime e lavorati secondo tradizioni artigianali locali e senza l’utilizzo di alcun conservate.

Siamo a Troia una cittadina ricca di storia ed arte nell’entroterra foggiano. E’ la Puglia di terra quella che conosciamo per le sue produzioni di alta qualità di prodotti agroalimentari come il grano, l’olio extravergine di oliva e la produzione e lavorazione di carni di altissima qualità. In questa cittadina da sei generazioni si trova la macelleria della famiglia Giannelli, oggi condotta da Raffaele. Una perla dell’eccellenza italiana delle carni di qualità. Un punto di riferimento per la salumeria tipica pugliese, riconosciuta a livello nazionale, tanto da essersi guadagnata nel 2014, il primo posto tra i salumifici pugliesi e nei primi 20 posti al Campionato Italiano del Salame. Una lunga storia fatta di passione e rispetto della tradizione. Solo carni italiane provenienti principalmente da un allevamento di Roccia di Ariano Irpino. Tutti i salumi sono prodotti senza alcun tipo di conservanti. Nell’etichetta non troverete mai sigle come E252, E250, E300. Raffaele Giannelli ci tiene a far sapere questa scelta che ne ha fatto un pioniere a livello nazionale.

Dove si allevano gli animali
Gli animali arrivano principalmente da un allevamento di Roccia di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, in altura. Tutti i prodotti per l’alimentazione derivano da produzione propria, sufficiente a garantire le necessità dei suini allevati allo stato brado.

Salumi Senza Conservanti
E’ la filosofia dell’azienda. Raffaele Giannelli ha studiato e la sua formazione l’ha dedicata soprattutto alla ricerca di tecnologie che eliminassero completamente i conservanti dalla carne. Quindi alle varie sigle prima citate, corrispondenti a varie tipologie di composti chimici, Giannelli ha sostituito conservanti naturali come facevano i nostri antichi. Ed ecco comparire ingredienti quali il miele vino, aglio, peperone dolce. Grazie alla collaborazione con l’Università di Milano i Giannelli hanno recuperato le antiche ricette risalenti alla norcineria umbra antecedenti il 1920 (anno in cui si scoprivano le potenzialità dei nitrati). Con questa ricerca si è tornati a produrre salumi come si faceva una volta.

Salumi senza Lattosio e Senza Glutine
Tutti i prodotti della famiglia Giannelli sono senza lattosio e senza glutine e quindi particolarmente adatti anche ad un pubblico intollerante nei confronti di questi due allergeni sempre più comuni tra la popolazione.

Solo taglio a punta di coltello
Sono prodotti artigianali fatti a mano con un calo di peso molto più alto di quelli industriali e questo comporta un costo finale maggiore. Inoltre il grasso viene tagliato a punta di coltello e quindi può sembrare quantitativamente più elevato. Non è così! Tagliando a punta di coltello il grasso agice meglio anche da conservante.

E’ TEMPO DI NOVELLO: CANTINA TEANUM

La caratteristica del vino Novello è l’essere il primo nettare della stagione vitivinicola, primo fiore d’autunno, primo frutto, primo brindisi: i colori, gli odori e i sapori della vendemmia appena passata, irrompono nella vivace freschezza del primo vino. L’impeto delle nuove note di gusto, fioriere di brillanti caratteri maturi, si esplica con naturalezza e briosità quasi infantili: il neonato vino è pronto per essere degustato in tutta la sua originaria freschezza.

Prossimi Arrivi: SALUMI Siciliani

La storia dei Salumi Lipari (Alcamo, TP) ha inizio con la piccola bottega artigianale del fondatore, Alfio, in cui si producevano pochi salami di alta qualità per la vendita al dettaglio, trasformata poi, in seguito al successo riscosso dai prodotti, in una struttura moderna e all’avanguardia.

L’osservazione di un sistema di produzione artigianale che garantisce l’alta qualità dei prodotti rimane, tuttavia, una regola aurea per i Salumi Lipari, la cui espansione sia sul mercato nazionale che estero ne dimostra valore, esperienza e capacità.

Le specialità territoriali dei Salumi Lipari sono particolarmente apprezzate per i sapori eccezionali, la genuinità degli ingredienti e la cura nella preparazione di salami, legati e massaggiati a mano
secondo gli antichi metodi della tradizione e lasciati asciugare e stagionare tutto il tempo necessario per ottenere un risultato ottimale.

Particolare non secondario per chi soffre di allergie o intolleranze, i prodotti Lipari sono privi di glutine, latte e derivati.

Convenienza e Qualità in un ClicK

Finalmente si potranno acquistare online i nostri prodotti e i taglieri realizzati con salumi e formaggi DOP, IGP e Presidio Slow food.