SALSICCIA E SOPPRESSATA SENZA CONSERVANTI

Abbiamo selezionato la migliore salsiccia e soppressata della provincia di Foggia realizzati con carni sceltissime e lavorati secondo tradizioni artigianali locali e senza l’utilizzo di alcun conservate.

Siamo a Troia una cittadina ricca di storia ed arte nell’entroterra foggiano. E’ la Puglia di terra quella che conosciamo per le sue produzioni di alta qualità di prodotti agroalimentari come il grano, l’olio extravergine di oliva e la produzione e lavorazione di carni di altissima qualità. In questa cittadina da sei generazioni si trova la macelleria della famiglia Giannelli, oggi condotta da Raffaele. Una perla dell’eccellenza italiana delle carni di qualità. Un punto di riferimento per la salumeria tipica pugliese, riconosciuta a livello nazionale, tanto da essersi guadagnata nel 2014, il primo posto tra i salumifici pugliesi e nei primi 20 posti al Campionato Italiano del Salame. Una lunga storia fatta di passione e rispetto della tradizione. Solo carni italiane provenienti principalmente da un allevamento di Roccia di Ariano Irpino. Tutti i salumi sono prodotti senza alcun tipo di conservanti. Nell’etichetta non troverete mai sigle come E252, E250, E300. Raffaele Giannelli ci tiene a far sapere questa scelta che ne ha fatto un pioniere a livello nazionale.

Dove si allevano gli animali
Gli animali arrivano principalmente da un allevamento di Roccia di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, in altura. Tutti i prodotti per l’alimentazione derivano da produzione propria, sufficiente a garantire le necessità dei suini allevati allo stato brado.

Salumi Senza Conservanti
E’ la filosofia dell’azienda. Raffaele Giannelli ha studiato e la sua formazione l’ha dedicata soprattutto alla ricerca di tecnologie che eliminassero completamente i conservanti dalla carne. Quindi alle varie sigle prima citate, corrispondenti a varie tipologie di composti chimici, Giannelli ha sostituito conservanti naturali come facevano i nostri antichi. Ed ecco comparire ingredienti quali il miele vino, aglio, peperone dolce. Grazie alla collaborazione con l’Università di Milano i Giannelli hanno recuperato le antiche ricette risalenti alla norcineria umbra antecedenti il 1920 (anno in cui si scoprivano le potenzialità dei nitrati). Con questa ricerca si è tornati a produrre salumi come si faceva una volta.

Salumi senza Lattosio e Senza Glutine
Tutti i prodotti della famiglia Giannelli sono senza lattosio e senza glutine e quindi particolarmente adatti anche ad un pubblico intollerante nei confronti di questi due allergeni sempre più comuni tra la popolazione.

Solo taglio a punta di coltello
Sono prodotti artigianali fatti a mano con un calo di peso molto più alto di quelli industriali e questo comporta un costo finale maggiore. Inoltre il grasso viene tagliato a punta di coltello e quindi può sembrare quantitativamente più elevato. Non è così! Tagliando a punta di coltello il grasso agice meglio anche da conservante.

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.